fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

Comunanza a


Informativa sulle elezioni

 

L’anno 2021 per laComunanza Agraria di S. Eraclio sarà segnato dal rinnovo del Consiglio di Amministrazione, per cui sono indette le elezioni per il suo rinnovo.


Hanno diritto di elettorato e sono eleggibili, gli utenti con dimora e domicilio stabile nel territorio della Comunanza da almeno un anno intestatari della scheda di famiglia, i tutori-curatori dei figli minorenni degli intestatari deceduti e degli intestatari inabilitati.

 

Chi è unico componente della propria scheda di famiglia e non può recarsi al seggio elettorale potrà richiedere alla Comunanza (riferimenti del Presidente: e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel.: 393-2758282) di votare presso la propria abitazione, entro 10 giorni dalla data delle elezioni.


La votazione avviene sulla lista predisposta dal Consiglio di Amministrazione che raccoglie le candidature degli utenti, utilizzando una scheda nella quale sono distintamente individuati spazi per il voto alla carica di Presidente e per quella di Consigliere. Ciascun elettore ha il diritto di votare 1 nominativo per la carica di Presidente e di esprimere fino a 2 preferenze per quella da Consigliere.
Si intendono eletti il Presidente e i 4 candidati Consiglieri che abbiano riportato il maggior numero di voti. A parità di voti viene eletto il candidato con età maggiore.


Si ipotizza che le elezioni si possano svolgere (salvo impedimenti connessi con il Covid 19) sabato 13 Marzo 2021 dalle ore 09.00 alle ore 18,00 presso i locali del parco di via S.Abbondio. Al termine della votazione, l'ufficio elettorale presieduto dal Presidente del seggio, procede allo scrutinio dei voti in assemblea pubblica, alla verbalizzazione dei risultati e alla proclamazione degli eletti.


Entro cinque giorni successivi al voto il vecchio C.d.A. provvederà alla conferma dell’esito del voto in caso che non vi siano azioni che ne impediscano la dichiarazione. Entro 10 giorni dal voto il vecchio C.d.A. convocherà un’assemblea generale degli utenti, durante la quale passerà le consegne al nuovo C.d.A. che prenderà possesso dei poteri consigliari.


Pertanto nel rispetto di quanto indicato dallo Statuto della Comunanza, la tempistica per le elezioni è quella di seguito riportata, salvo diverse modalità concordate con gli uffici competenti del Comune di Foligno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia in corso:

  1. Il 15/01/2021 (entro il 50° giorno precedente la data di svolgimento delle elezioni) il CdA pubblica un avviso con cui invita gli utenti interessati a presentare la propria candidatura alla carica di presidente o a quella di consigliere.
  2. La candidatura dovrà essere presentata entro 10/02/2021 (30° giorno precedente la data delle elezioni), pena di inammissibilità. Ogni utente interessato sottoscrive la dichiarazione di accettazione della candidatura predisposta su modulo prestampato messo a disposizione dalla Comunanza Agraria; la dichiarazione è fatta pervenire, non oltre il 10/02/2021, alla Comunanza Agraria. Il Presidente o i componenti del CdA rilasceranno ricevuta comprovante la data di ricezione.
  3. Entro il 15/02/2021 (5 giorni successivi alla chiusura delle candidature) il CdA predispone la lista dei candidati in ordine alfabetico, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti.
    Qualora non si raggiunga un numero di candidati pari al numero dei potenziali eletti, si rinvia l'elezione di 30 giorni per dare modo di ricercare altre candidature.Nel caso che il tentativo non riesca si procede alla richiesta di commissariamento.
  4. Il 20/02/2020 (entro il 20° giorno precedente la data delle elezioni) è pubblicata la lista dei candidati nei luoghi più frequentati o in ogni forma ritenuta idonea.

Il modello per l’iscrizione alle liste elettorali per la candidatura può essere scaricato dal sito www.santeraclio.altervista.org oppure ritirato presso l’ufficio della Comunanza Agraria in via S.Abbondio sotto i locali del bar del circolo, nei giorni di:


pulsante iscrizione• Domenica 24/01/2021 in orario 10,00 – 13,00
• Domenica 31/01/2021 in orario 10,00 – 13,00
• Mercoledì 10/02/2021 in orario 15,00 – 18,00

 

La consegna del modulo della candidatura dovrà essere fatta presso lo stesso l’ufficio della Comunanza con la medesima tempistica sopra riportata. Verrà rilasciata apposita ricevuta.
Sia per la candidatura al nuovo C.d.A. che per l’espletamento della votazione gli utenti debbono esibire un documento di identità valido.

S.Eraclio, 15/01/2020

    Comunanza Agraria S. Eraclio
               Il Presidente
       dr. Committeri Giacomo