fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

di Andrea Piermarini

Estemporanea di pittura 2015 FOLIGNO - Arte, natura, turismo eccellenze gastronomiche, hobbystica sono gli ingredienti sapientemente amalgamati dall'associazione di volontariato per ragazzi " La Coccinella", in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comunanze Agrarie, Orme Camminare Liberi- Uisp - Lega Montagna) per far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico di Sant'Eraclio e della collina, ricco di bellezze storico -artistiche, religiose.

Gli scorci, le viuzze, le piazze, le abitudini del vivere quotidiano dell'antico borgo del Castello dei Trinci e dei centri collinari verranno immortalati ed esaltate dalle estrose rappresentazioni pittoriche di artisti, italiani, stranieri e soggetti diversamente abili che brulicheranno numerosi partecipando alla quinta edizione della estemporanea di pittura "Sant'Eraclio e i Quattro Colli", patrocinata dal Comune di Foligno, in programma per domenica 24 maggio nella frazione folignate.

Ogni artista potrà prender parte all'evento con una sola opera eseguita nei suggestivi luoghi dell'iniziativa, mentre la timbratura dei supporti avverrà alla Casa Castellana dalle ore 8 alle 11.
La consegna dei dipinti e prevista alle 17 e la premiazione della giuria dalle 19 che in caso di maltempo si svolgerà presso il teatro "Sala della Comunità don Luciano".

I premi dal primo al quinto classificato saranno in denaro (da 500 a 250 €) mentre dal sesto al quindicesimo saranno assegnati prodotti tipici.

Dalle 11 alle 13 si potrà ammirare il Santuario della Madonna del Riparo mentre per l'intera giornata si visiterà la Chiesa di Scandolaro dove è collocato l'affresco restaurato "Madonna col Bambino e San Sebastiano" di Pierantonio Mezastris del 1400.

A S Eraclio si terrà anche un un mercatino di hobbystica e animazione per bambini.

Durante la manifestazione è previsto un trenino turistico e una passeggiata ecologica che dalle 8,30 si snoderà tra le località collinari e dopo gli assaggi di prodotti tipici, si concluderà alle 13,30. L'organizzazione allestirà anche una mostra collettiva di opere artistiche.