fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

di Andrea Piermarini

Sant'Eraclio: Estemporanea di pittura 2015 (foto di R.Testa) FOLIGNO -  Gianni Torti di Castelnuovo di Assisi è il vincitore della quinta edizione della estemporanea di pittura "Sant'Eraclio e i quattro colli" organizzata dall'associazione "La Coccinella".

Le premiazioni si sono svolte nella Chiesa di San Marco della frazione folignate alla presenza degli assessori comunali alla mobilità  Emiliano Belmonte e alle politiche sociali Maura Franquillo.
Hanno preso parte alla rassegna  patrocinata dal Comune di Foligno e dalla Regione dell' Umbria ben 30 pittori provenienti anche da Frosinone, Tivoli e Roma a testimoniare l'eccellente livello di qualità  raggiunto dalla manifestazione.

 

Secondo classificato è risultato Francesco Costanzo di Torre Casetani (Frosinone) mentre sul terzo gradino del podio è salito Raffaele Tarpani di Bastia Umbra. Al quarto posto la pittrice Fernanda Freddo di Fontenuova (Roma) e al quinto Ilaria Fratini di San Mariano di Corciano.

Gli organizzatori coordinati dalla presidente della "Coccinella" Marina Ramatelli che ha espresso soddisfazione per il pregevole risultato raggiunto dall'evento, hanno assegnato premi in denaro ai primi cinque classificati e dal sesto al quindicesimo prodotti tipici.
Una menzione speciale per la giovane artista Francesca Filippini di dodici anni di Sant'Eraclio.
Alla manifestazione hanno collaborato le Comunanze Agrarie del territorio e l'associazione sportiva "Orme Camminare Liberi - Uisp Lega Montagna".

Sant'Eraclio: Estemporanea di pittura 2015 (foto di R.Testa)Nell'arco della giornata la gente ha apprezzato sia il trenino turistico tra i borghi della collina che il percorso trekking con assaggi di prodotti tipici e la visita alla chiesa della Madonna del Riparo e all'affresco    "Madonna col Bambino e San Sebastiano" del 1400 recentemente restaurato,  gioiello di Pierantonio Mezastris   ubicato nella chiesa di Scandolaro.
Arte, bellezze paesaggistiche, eccellenze gastronomiche queste le carte su cui puntare per uno sviluppo economico ed occupazionale del territorio di Sant'Eraclio.

(nota: click sulle quattro frecce in basso a destra per vedere le foto in alta definizione)

{oziogallery 265}